Salvio Vassallo e Monica Pinto
Lineup: Monica Pinto (voce), Salvatore Vassallo (synth e live electronics), Ernesto Nobili (chitarre), Giacomo Pedicini (basso), Antonio Esposito (batteria), Franco Perreca (clarinetto e flauto)
mercoledì 19 GIU 2024, start 21:00 Spazioporto, Taranto
“Il Bacio — rise and fall of Salomè” segna il ritorno alla collaborazione di Monica Pinto e Salvio Vassallo, che dopo anni di lavoro comune nel gruppo “Spaccanapoli”, di cui Monica Pinto è stata co-fondatrice e voce solista, hanno realizzato insieme un progetto discografico dove si fondono elementi della musica tradizionale campana con un linguaggio musicale contemporaneo, conservando così un rapporto di continuità con la band di provenienza. In questo lavoro tutti i brani sono originali e l’elemento tradizionale si combina con l’utilizzo di sonorità elettroniche e timbri sonori manipolati, anche a partire da suoni acustici. Il lavoro di produzione è realizzato da Salvio Vassallo.
“Il Bacio” è un concept album che racconta la Salomè di Oscar Wilde in una trasposizione napoletana. Monica Pinto ha scritto i testi e le linee melodiche. Al disco ha collaborato Marcello Colasurdo, personaggio di grande rilievo nel panorama della musica tradizionale campana, recentemente scomparso.
–ULTIMO AGGIORNAMENTO