Libri

Il programma delle Medimex Book Stories al Caffè Letterario

Ingresso libero

20

18:30-19:30, Caffè Letterario

Generazione Alternativa

di Luca De Gennaro (Rizzoli Lizard)

Luca de Gennaro racconta l’imprevedibile storia dei primi anni Novanta: dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana–Guns N’ Roses a quella Blur–Oasis, dagli esordi di Jeff Buckley al primo concerto dei Foo Fighters e molto altro. Dopo il successo di Pop Life, De Gennaro torna a portarci nel cuore di una rivoluzione discografica e sociale che ha vissuto in prima persona, come giornalista, quasi–manager, dj e nomade dei backstage da una parte all’altra dell’Atlantico.

L'autore

Disc jockey, manager televisivo, conduttore radiofonico, giornalista musicale. Luca De Gennaro esordito nelle prime radio private per arrivare all’inizio degli anni Ottanta a Radio Rai. Dal 1991, con il programma radiofonico Planet Rock, ha dato voce alla nuova musica della generazione alternativa. Dal 1996 è responsabile dei contenuti musicali di Mtv. Ha scritto su varie testate musicali e collabora con “La Stampa”. È docente al Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano. Conduce il programma quotidiano Capital Records su Radio Capital. È autore del podcast sui grandi concerti Live! Io c’ero. È music supervisor per film e serie tv. È stato il primo curatore artistico della Milano Music Week.


21

18:30-19:30, Caffè Letterario

La musica è un lampo

di Stefano Senardi (Fandango Libri)

La musica è un lampo che ha folgorato sin dall’infanzia la vita del discografico Stefano Senardi, la cui carriera è costellata di incontri con uomini straordinari. Con un apparato fotografico di oltre 400 ricordi, un libro allegro e serio a un tempo che narra le amicizie, i ricordi, le sorprese e i mille flashback di prima mano raccontati dalla rockstar dei discografici.

L'autore

Nato a Imperia nel 1956. Amico di lunga data di Franco Battiato è uno dei più grandi produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West, in seguito Presidente della PolyGram e fondatore della sua etichetta NuN Enterteinment. Ha seguito la carriera di moltissimi artisti, tra i quali Franco Battiato, Paolo Conte, Alice, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Pavarotti, Gianna Nannini, Carmen Consoli. È stato direttore artistico di Radio Fandango. È tuttora membro del consiglio direttivo del Club Tenco. Sua la serie 33 Giri Italian Masters, inventata per Sky Arte.

22

18:30-19:30, Caffè Letterario

Sotto traccia. Una storia indie contemporanea

di Hamilton Santià (Effequ)

Quando il 5 aprile 1994 Kurt Cobain si spara un colpo in testa diventa mediaticamente l’agnello sacrificale e cambia per sempre il corso della Storia. Con l’avvento di internet prima e dei social poi, attraversando il G8 di Genova e l’11 Settembre, si produce una colonna sonora in cui l’underground diventa genere, stile e cultura. In una parola: indie. Il pensiero sotto traccia cerca una sua strada per diventare discorso comune, creare un nuovo immaginario collettivo senza perdere la sua missione originaria, quella di essere controcultura. Tuttavia, qualcosa è andato storto: le idee che la musica indie trasportava non hanno avuto l’esito sperato. Dal tramonto dei sogni della generazione X all’avvento di Spotify che cambia per sempre l’approccio all’ascolto, questa è una storia che si concentra sul ‘ventennio breve’ 1994-2012, e lo fa attraverso la musica: il racconto di una sconfitta o le basi di una futura rinascita?

L'autore

Hamilton Santià è nato a Torino nel 1986. Ha un dottorato in Storia del Cinema. Lavora nell’editoria. Ha scritto di musica per anni su «il Mucchio Selvaggio». Dopo aver scritto su siti e riviste tra cui «Linkiesta», «Vice», «Linus», «l’Unità» e «il Manifesto», attualmente collabora con «Sentireascoltare», «Rolling Stone» e «Esquire». È chitarrista della band indie rock The Wends.