Cos’è il Medimex?
International Festival & Music Conference
Un festival internazionale e una music conference con un’importante sezione di attività rivolte ai professionisti della musica e molteplici appuntamenti per il grande pubblico.
MEDIMEX, International Festival & Music Conference, nasce nel 2011 come fiera mercato, con un fitto programma di eventi, live e artisti ospiti. Si afferma dal 2017 come un festival internazionale capace di ospitare grandi live e un calendario sempre rinnovato di appuntamenti dedicati all’industria musicale e alla formazione.
Dal suo esordio è organizzato è prodotto da Puglia Culture, nell’ambito delle azioni Puglia Sounds, il progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale realizzato in collaborazione con Regione Puglia. Oltre alla città di Bari il MEDIMEX è stato realizzato anche nelle città di Foggia e Taranto.



La storia del MEDIMEX, oggi, lo rende un punto di riferimento, sia economico che culturale, per gli operatori e le imprese musicali, per gli artisti italiani ed internazionali e un appuntamento, annuale, da non perdere, per il mercato musicale italiano che trova, in ogni edizione, occasione di confronto e di approfondimento ma anche di networking e di promozione.
Un festival internazionale e una music conference con un’importante sezione di attività rivolte ai professionisti della musica e molteplici appuntamenti per il grande pubblico.
L’edizione 2017 del MEDIMEX ha segnato un cambio nel format che, da allora, si è consolidato edizione dopo edizione. Non più una fiera mercato, localizzata negli spazi della Fiera del Levante di Bari, come nelle prime cinque edizioni, quelle del 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015, ma un festival e una music conference diffusa in più venue, all’interno della stessa città, ciascuna in grado di valorizzare le componenti principali del MEDIMEX: i grandi spazi per i live, i teatri più importanti per gli incontri con gli autori, le università per gli appuntamenti di formazione e quelli dedicati ai professionisti.
Nel 2017 il MEDIMEX invade Bari: con la musica e con decine di attività pensate sia per i professionisti che per il grande pubblico e, soprattutto, con i grandi live di Iggy Pop, Solange, Tricky, Slowdive e Salmo. Dal 2018 il MEDIMEX diventa una manifestazione itinerante. La prima tappa è stata Taranto con un fitto calendario di attività diffuse nei luoghi più suggestivi della città, i live dei Kraftwerk, dei Placebo e di Nitro. Nel 2019 la manifestazione è stata proposta in una spring edition a Foggia, con i live di Renzo Arbore e Brian Ferry, e ha confermato nel mese di giugno il sodalizio con la città di Taranto, raggiungendo una partecipazione crescente con i live di Editors, Liam Gallagher e Patti Smith.
Nel 2020, il MEDIMEX è stata la prima music conference a convertirsi integralmente al digitale. Il MEDIMEX Digital ha chiuso con quasi 100 ore di attività in streaming e 350 mila persone raggiunte sui social network, registrando oltre 100mila visualizzazioni complessive, 1500 utenti che hanno partecipato a workshop e webinar online.
Nel 2021 il MEDIMEX riporta a Taranto la grande musica attraverso gli appuntamenti che lo hanno reso memorabile: attività di workshop, laboratori, showcase, incontri d’autore, campus artistici, mostre. Un’occasione unica di incontro, approfondimento, formazione, confronto e crescita. Il progetto come sempre, sarà aperto all’intera cittadinanza, divenendo un’importante occasione di animazione territoriale.
MEDIMEX 2022 segna il ritorno dei grandi live con i concerti di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto (19 giugno) e The Chemical Brothers a Bari (14 luglio) e il ritorno della manifestazione nel capoluogo pugliese dove è nata nel 2011. Una lunga edizione in programma dal 16 al 19 giugno a Taranto e dal 13 al 15 luglio a Bari. Oltre ai live, incontri d’autore con i protagonisti della musica italiana, attività professionali e di networking rivolte ad artisti e operatori musicali regionali e nazionali che come di consueto hanno ospitato i rappresentanti dei principali festival e istituzioni culturali italiani ed internazionali e ancora scuole di musica rivolte a chi vuole avvicinarsi al mondo della musica e ai professionisti, showcase degli artisti pugliesi e numerose attività collaterali.



È stata un’edizione di grande successo quella del 2023. Ha registrato una grande partecipazione a tutti gli appuntamenti, un grande afflusso di persone a Taranto e ha ricevuto una importante visibilità sui media. In più sono stati più di 300 gli operatori del settore musicale che hanno partecipato alle attività professionali e di networking. Indimenticabili ed emozionanti i live che hanno visto alternarsi sul palco della rotonda del lungomare Echo & the Bunnymen, Diodato, The Murder Capital, Skunk Anansie, Tom Morello e The Cult; così come gli showcase allo Spazioporto. Gli spazi dell’Università pulsanti di vita per le attività professionali e di networking che hanno portato a Taranto una prestigiosa rappresentanza del mercato musicale italiano per discutere di Music Commission, sostegno alle nuove generazioni, mercato del live, industria discografica, canzone d’autore, tutele e diritti, finanziamenti per l’industria discografica e musica al tempo di TikTok.
Nel 2024, ancora a Taranto, il MEDIMEX ha celebrato la sua XIV edizione. L’alternarsi serrato di appuntamenti, incontri, discussioni è stato da togliere il fiato: settantacinque appuntamenti, più di cento ospiti, più di trecento operatori registrati, migliaia di spettatori, per una programmazione animata dal tema dell’AI, ma anche numerosi panel, presentazioni e workshop su internazionalizzazione, parità di genere nell’industria musicale italiana, rivoluzione digitale, cooperazione internazionale, Sync, Artistic Centric Model e nuove prospettive della musica live. E, in chiusura, sono arrivati i live sulla Rotonda del Lungomare. Imponenti e generosi i The Smile, irripetibili i The Jesus and Mary Chain e, infine, iconici, smaliziati e profondamente felici: spettacolo Pulp. Grande partecipazione per gli showcase allo Spazioporto e per la prima nazionale del film AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex e per gli incontri the Notorious B.I.G. & Tupac Shakur con Tormento, Michael Jackson & Prince, The Beatles & The Rolling Stones e Lou Reed & David Bowie con Manuel Agnelli, al Teatro Fusco. Successo per il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels, e per la mostra Bob Gruen: John Lennon, The New York Years.
Sin dalla chiusura dell’edizione 2024, lavoriamo alla definizione del programma e degli ospiti dell’edizione 2025, la XV, le cui date sono già note: 17 — 21 giugno, ancora nella città di Taranto.