Taranto 2021
XI Edizione . 15 – 19 settembre
Torna l’onda del Medimex a Taranto e online. Un fitto programma di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni.
Torna l’onda del Medimex a Taranto e online, dal 15 al 19 settembre 2021. L’International Festival & Music Conference, promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese, si è svolto attraverso un fitto programma di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni. Un’edizione ibrida, con appuntamenti in presenza e in streaming, che ha avuto come tema centrale il cambiamento.
Più di 50 appuntamenti, centinaia di ospiti e artisti, tra cui Ligabue, Malika Ayane, Gaia, Aiello, i Coma_Cose, ospitati online e nei luoghi dell’Università, del Teatro Fusco, del Castello Aragonese, del Conservatorio G. Paisiello e dello Spazioporto. E per gli operatori un’intera piattaforma pensata per agevolare le attività di networking raggiungibile all’indirizzo partecipa.medimex.it.
Showcase
ROCK, POP, INDIE
16.09.2021
Larocca, Gaia Gentile, Marmo, Chromophobia, Underworld Vampires, Erica Mou, Carolina Bubbico, Muriki, Stain, Ninfea
Showcase
WORLD
17.09.2021
Radicanto, Terraross, I Tamburrellisti di Torre Paduli, Tarantula Garganica, Claudio Prima & Progetto Se. Me., Maria Moramarco, Mascarimirì, Mimmo Epifani & Josè Barros.
Showcase
JAZZ
18.09.2021
Vince Abbracciante, Michele Fazio, Kekko Fornarelli, Soul Hunters, Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo & Boom Collective, Armstrong and the Moonwalkers, Guido Di Leone e Francesca Leone feat Trio Corrente.
I più di cinquanta eventi del Medimex aperti, gratuiti e fruibili in presenza e online. Nel programma, numerosi eventi dedicati ai professionisti della musica, alla formazione, agli appassionati di musica.
In collaborazione con Sugar Music Publishing e la consulenza di Serpenti, si sono svolti 3 giorni di attività, 18 ore in totale, a cui hanno avuto accesso 18 ragazzi (nati dal 1990 in poi) ammessi tramite selezione. I partecipanti hanno lavorato a strettissimo contatto con i tutor, in rapporto 1:2, con una particolare attenzione riservata alla didattica. Due le macro-aree di lavoro: una dedicata ai Producer e una alle Topline (o melodia, per gli amanti dell’old school) e ai testi. Questo, per rispondere all’attualità del mondo dell’autorato. Al termine di ogni giornata, una lezione a classi unificate, con un super tutor. E in più, per il più interessante e meritevole, secondo i tutor e Mario Cianchi (A&R publishing di Sugar), un contratto editoriale con Sugar Music Publishing.
Tre le mostre inaugurate in città in occasione dell’edizione 2021 del Medimex: “Pictures of You”, a cura del Circolo Fotografico Il Castello, nella Galleria comunale del Castello Aragonese, aperta dal 15 settembre al 3 ottobre; “Kevin Cummins – Joy Division and Beyond”, a cura di ONO arte contemporanea, ospitata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA dal 15 settembre 2021 al 23 gennaio 2022. E, ancora “Musica di Carta – 60 anni di giornali musicali”, mostra di riviste a tema italiane e internazionali collezionate da Ernesto Assante, ospitata dall’Università di Taranto dal 16 al 19 settembre 2021.
Inoltre, il Castello Aragonese del capoluogo ionico ha ospitato dal 15 al 18 settembre 2021 l’installazione artistico-musicale dal titolo 3D Waves, opera tridimensionale di Hermes Mangialardo, video mapping a cura di Valentina Iacovelli e prodotta da CONTEMPO Arte e Cultura CONTEMPORANEA.
Ultimo aggiornamento: